
site last updated: 2018/10/11
Vojvodina2007
Friuli Venezia Giulia e Vojvodina Insieme in Europa
Friuli Venezia Giulia i Vojvodina zajedno u Evropi
Costituzione a Novi Sad di un Ufficio permanente
di Cooperazione e Raccordo
fra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
e la Provincia Autonoma della Vojvodina
Osnivanje stalne Kancelarije u Novom Sadu za Saracnju i Vezu između
Autonomne Regije Friuli Venezia Giulia i Autonomne Pokrajine Vojvodine
La Vojvodina è la locomotiva della ripresa economica della Serbia.
Anche grazie al suo status di Provincia Autonoma essa gestisce risorse ed agevolazioni di grande interesse per gli investitori esteri, offre condizioni di mercato e di governance dello sviluppo già in linea con gli standard europei ed è all'avanguardia dello sforzo del nuovo governo della Repubblica di Serbia per recuperare i passati ritardi nel processo di avvicinamento del Paese all'Unione Europea.
Fin dal 2003 la Vojvodina ed il Friuli Venezia Giulia sono legati da un accordo di collaborazione istituzionale, economica, sociale e culturale, rinnovato nel giugno scorso dalla firma di una nuova intesa di portata più vasta.
Per dare sostegno a tutte le iniziative, che possono essere inquadrate in tale collaborazione, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia ha voluto creare un ufficio permanente di coordinamento, che è affidato alla gestione di Informest, che in Vojvodina opera nel quadro di numerosi progetti italiani e comunitari fin dal 2003.

L'Ufficio di Coordinamento di Novi Sad promuove l'espansione della collaborazione bilaterale sia in campo istituzionale che nel settore economico ed è a disposizione di organismi ed imprese di tutto il Sistema Italia.

|