VOJVODINA 2007
CREAZIONE A NOVI SAD DI UN UFFICIO PERMANENTE DI COOPERAZIONE
E RACCORDO FRA LA REGIONE AUTONOMA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
E LA PROVINCIA AUTONOMA DELLA VOJVODINA

blank
LINK

Istituzioni della Provincia Autonoma della Vojvodina

La Giunta Esecutiva (Izvršno Veće) della Provincia Autonoma della Vojvodina ha un portale (www.vojvodina.sr.gov.yu) che contiene informazioni sulla propria attività e link con i siti dell’Assemblea Provinciale, dei Segretariati (Assessorati), delle istituzioni di sostegno allo sviluppo economico, delle città (gradovi) e delle municipalità (opštine). Parte dei contenuti del portale e dei siti collegati è in inglese.

Tra i siti di città e municipi merita di essere segnalato quello di Inđija, municipalità che utilizza largamente gli strumenti di governo elettronico in partenariato con Microsoft (www.indjija.net).

Ricchi di informazioni anche gli altri siti comunali, in particolare quelli delle principali città come Novi Sad (www.gradnovisad.org.yu), Subotica (www.subotica.org.yu), Zrenjanin (www.zrenjanin.org.yu), Panćevo (www.pancevo.com) e Sombor (www.so-sombor.com).

Hanno siti web in serbo e in inglese (almeno parzialmente) anche tutte le istituzioni provinciali che hanno per missione il sostegno allo sviluppo economico, quali: 

  • il Fondo di Sviluppo della Vojvodina, che funziona come fondo di rotazione erogando a bando crediti agevolati a piccole e medie imprese (www.vdf.org.yu)
  • il Fondo di Garanzia della Vojvodina (www.garfondapv.org.yu);
  • il Fondo per la Promozione degli Investimenti in Vojvodina, la cui missione è di svolgere attività di marketing localizzativo e attrazione di investimenti esteri: www.vip.org.yu
  • il Fondo di Sviluppo dell’Agricoltura (www.fondpolj.vojvodina.sr.gov.yu), che eroga crediti ai coltivatori, soprattutto per investimenti in irrigazione;
  • il Fondo di Sviluppo del Settore No-Profit (www.fondmps.org.yu)

La Provincia Autonoma ha inoltre costituito un Istituto per gli Studi Economici Strategici (CESS), il cui sito è accessibile all'indirizzo www.vojvodina-cess.org.

Ricchissimo di informazioni e dati il sito della Camera dell'Economia della Vojvodina (www.pkv.co.yu); ancora non completa la versione in inglese. In ognuno dei sette distretti della Vojvodina sono poi in funzione Camere dell'Economia "regionali" (subprovinciali). Hanno siti web le Camere dell'Economia di Zrenjanin e dello Srem. Il primo ha versioni in serbo, tedesco, romeno, ungherese e inglese:
www.rpkomora-zr.co.yu/mp/index.php? option=com_content&task=view&id=23&Itemid=82 
il secondo in serbo, inglese, tedesco e italiano:
www.rpkomora-zr.co.yu/mp/index.php? option=com_content&task=view&id=23&Itemid=82 .

 

Istituzioni della Repubblica Serba

www.srbija.sr.gov.yu è il sito del Governo della Repubblica Serba (Vlada republike Srbije), mentre per informazioni sulle leggi e i procedimenti legislativi il riferimento è al sito dell’Assemblea Nazionale (Narodna Skupština Republike Srbiije): www.parlament.sr.gov.yu.

Un sito utilissimo è quello del Ministero dell’Economia, ora delegato anche alle politiche di sviluppo regionale (www.mpriv.sr.gov.yu). 

Da consigliare uno sguardo al sito della SIEPA, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e la promozione delle esportazioni. Il sito è in italiano. (www.siepa.sr.gov.yu/italian/lasiepa.htm)

Una lista completa delle aziende in privatizzazione, con relative modalità di alienazione, si trova invece nel sito dell’Agenzia Nazionale per le Privatizzazioni. Il sito ha una sezione parzialmente in italiano: www.priv.yu

Particolarmente interessanti il sito dell’Ufficio della Repubblica per lo Sviluppo: www.razvoj.sr.gov.yu e quello dell’ Agenzia Serba per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e dell’Imprenditoria (www.sme.sr.gov.yu).

Il sito della Banca Centrale offre informazioni macroeconomiche e sulla congiuntura: http://www.nbs.yu/export/internet/english/

 

Agenzie per lo Sviluppo Regionale e Agenzie per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese in Vojvodina 

Agenzia per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese della Bačka Meridionale (Alma Mons), Novi Sad: l’agenzia è molto attiva nella cooperazione con istituzioni italiane, e del Friuli Venezia Giulia in particolare. Rappresenta un partner privilegiato del programma ISSER, cofinanziato dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia. Il sito dell’agenzia, costantemente aggiornato, è raggiungibile all’indirizzo www.almamons.co.yu

Agenzia per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e l’Imprenditoria di Subotica (Bačka Settentrionale). Anch’essa è partner privilegiato dei progetti finanziati dal Friuli Venezia Giulia e come la precedente lavora alla preparazione di nuovi progetti in partenariato con istituzioni della stessa regione come Area Science Park. Il suo sito e’ raggiungibile all’indirizzo http://smer.subotica.info.

L’agenzia per lo sviluppo delle piccole e medie imprese di Sombor è contattabile all’indirizzo e-mail msppso@eunet.yu, mentre l’agenzia competente per il Banato (sezione orientale della Provincia Autonoma della Vojvodina) è da dicembre Agenzia Regionale di Sviluppo (www.rcrbanat.co.yu)

 

Istituzioni italiane in Serbia

www.ambbelgrado.esteri.it è il sito della rappresentanza diplomatica italiana in Serbia. Ricco di informazioni pratiche e sulla cooperazione bilaterale.

Cliccando su www.ice.gov.it/estero2/belgrado/defaultuff.htm si entra in contatto con le attività dell’ Ufficio ICE di Belgrado. Fra le numerose informazioni disponibili assolutamente da segnalare il rapporto congiunto ICE-MAE sulla Serbia. Per contattare l’ufficio ICE della capitale via e-mail l’indirizzo è belgrado.belgrado@ice.it.

Ricchissimo di notizie il sito della Unità Tecnica Locale della Cooperazione Italiana: www.cooperazione-italiana.org.yu. Utilissimi i servizi dell'EU-desk.

Camere di Commerco Industria, Artigianato e Agricoltura del Friuli Venezia Giulia e INFORMEST

L'11 dicembre 2007 le quattro Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia hanno siglato (vedere notizia nella sezione news) un Accordo di Cooperazione con la Camera dell'Economia della Vojvodina (PKV). L'accordo è stato sottoscritto anche da Informest. I siti delle Camere sono ricchissimi di informazioni per le imprese e presto riporteranno le specifiche iniziative assunte nel quadro dell'Accordo di Cooperazione.
Questi i link da seguire:

Il link al sito di INFORMEST, portale di informazioni e accesso a servizi dell'istituto è www.informest.it

 

Banche Italiane in Serbia

Banca Intesa ha una posizione di primissimo piano nel mercato serbo ed è presente con molti sportelli in Vojvodina http://www.bancaintesabeograd.com/.
Più che significativa anche la presenza di Unicredit:
http://www.unicreditbank.co.yu/?jez=en&m=3.


InformestLogo Regione