VOJVODINA 2007
CREAZIONE A NOVI SAD DI UN UFFICIO PERMANENTE DI COOPERAZIONE
E RACCORDO FRA LA REGIONE AUTONOMA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
E LA PROVINCIA AUTONOMA DELLA VOJVODINA

blank
MAPPE
 
Repubblica di Serbia
 

La Repubblica di Serbia è uno stato del sud-est dell' Europa, nella regione dei Balcani. Confina con Ungheria, Romania, Bulgaria, Macedonia, Albania, Montenegro, Bosnia e Erzegovina, Croazia.
La sua capitale è Belgrado.

Bandiera della Vojvodina
Bandiera
Stemma della Vojvodina
Stemma
Serbia

La Serbia era unita al Montenegro nell'Unione Statale di Serbia e Montenegro ma in seguito al referendum del 21 maggio 2006 , il Montenegro ha optato per l'indipendenza. A seguito del referendum, la Confederazione è stata sciolta e la Serbia (così come il Montenegro) è divenuta uno stato sovrano.
VII Corridoio paneuropeo VII [water corridor]
X Corridoio paneuropeo X

 
Provincia Autonoma di Vojvodina
 
La Provincia Autonoma di Vojvodina è una provincia autonoma della Repubblica di Serbia. Il suo capoluogo è Novi Sad e la seconda città più grande è Subotica.

Etnicamente è divisa tra più di 26 differenti gruppi etnici. Ha non meno di sei lingue ufficiali, riflettendo non solo una grande diversità culturale e linguistica, ma un elevato livello di tolleranza tra le varie genti. È una delle due province autonome della Serbia, l'altra è il Kosovo e Metohija. La Vojvodina fa parte inoltre della euroregione del Danubio-Kris-Mures-Tisa.

Danubio-Kris-Mures-Tibisco è una euro regione situata in Ungheria, Romania e Serbia, istituita nel 1997. Prende il nome da quattro fiumi: Danubio, Criş, Mureş e Tibisco.

Nella politica europea, un'Euroregione è una struttura di cooperazione transnazionale fra due o più territori collocati in diversi paesi dell' Unione Europea o del continente in genere.

Le euroregioni solitamente non corrispondono ad alcuna istituzione legislativa o governativa, non hanno potere politico e il loro operato è limitato alle competenze delle autorità locali e regionali che le costituiscono. Le euroregioni sono solitamente costituite per promuovere interessi comuni che travalicano i confini e per cooperare per il bene comune delle popolazioni di confine.

Anche se il termine "euroregione" ha un significato similare, non deve essere confuso con le normali regioni europee.

Bandiera della Vojvodina
Bandiera
Stemma della Vojvodina
Stemma
Lingua ufficiale serbo, ungherese, slovacco, rumeno, croato e ruteno (russino) ¹
Capoluogo Novi Sad
45°19′N, 19°51′E
Euroregione del
Danubio - Kris - Mures - Tisa
Superficie
– Totale
– % delle acque

21,500 km²
n/a
Popolazione
– Totale ( 2003 )
– Densità

2.031.992
94,51/km²
Gruppi etnici
Serbi: 65,05%
Ungheresi: 14,28%
Slovacchi: 2,79%
Croati: 2,78%
altri 15,1%
ethnic
click to enlarge
Valuta Serbian dinar

Fuso orario
- Estate

UTC +1
UTC +2

1. Tutte le lingue sono utilizzate nel governo provinciale, il serbo è utilizzato in tutti i governi municipali mentre le altre lingue sono utilizzate solo da alcuni.

 
Novi Sad
 

Immagine:SerbiaMontenegro-Vojvodina2.pngNovi Sad è una città nel nord della Serbia, che sorge sulle rive del fiume Danubio. È il capoluogo della Vojvodina e del distretto di Bačka meridionale, ed è un importante centro culturale ed industriale.

La sua popolazione è di circa 216,000 abitanti nel 2002 e di 298,000 con anche gli agglomerati urbani che la circondano.

Il nome Novi Sad in serbo significa nuovo insediamento. In qualità di crocevia di diverse culture la città possiede in realtà diversi nomi, in diverse lingue.

 

InformestLogo Regione